libri · Recensioni

Il libro del mare

Schermata 2017-07-23 alle 18.07.02

Premessa: dovendo parlare per me, ho un po’ di difficoltà con caccia e pesca quando non parliamo di necessità o di professione. Non capisco granché il piacere di un simile passatempo, perciò non ero sicura di quanto mi sarebbe piaciuto in effetti questo libro.

Ho vinto le mie resistenze perché attirata da questa magnifica copertina (ma quanto sono belli i libri Iperborea?) e perché il grande nord mi affascina moltissimo… specie in questi giorni di caldo furibondo, qualunque espediente che mi convinca di essere in un luogo più fresco è ben accetto.

Il libro in realtà si è rivelato molto di più di quanto potevano sembrare le premesse: un’avventura – in realtà con un ritmo molto più quieto di quanto non ci si aspetterebbe – sì, un’amicizia, di cui però si arriva a sondare i limiti… E l’aspetto più interessante secondo me: un insieme di storie, aneddoti e resoconti sul mare e gli uomini che lo vivono tutti i giorni davvero notevole. Le diverse battute di pesca in cerca dello squalo della Groenlandia diventano un po’ uno spunto per raccontare la vita degli uomini e delle donne della Norvegia lontana da Oslo, le tradizioni che rischiano di scomparire a causa di un mondo sempre meno sostenibile (si potrebbe tracciare un parallelo tra la pesca locale di merluzzi a rischio nelle isole Lofoten e le ultime tonnare italiane? Chissà), e i rischi che corre il mare stesso, ancora un mondo per molti versi inesplorato eppure messo a rischio dai nostri comportamenti malsani, di cui le isole di plastica sono un vergognoso emblema. Quante specie animali marine ancora non conosciamo e potremmo non fare in tempo a scoprire prima che scompaiano?

Quindi ecco, la ricerca dello squalo diventa un po’ uno spunto per parlare di molte cose, prendendosi il tempo di riflettere e di ragionare su quella grande ricchezza che è il mare, presentando però tantissimi argomenti interessanti in modo ragionato e con un buon ritmo narrativo. Una lettura davvero molto interessante.

Il libro del mare, di Morten A. Stroksnes, Iperborea 2017.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...