libri · planning

Obiettivi di lettura #1

bulletjournal_agosto
Planning letture di agosto… Clicca qui per un ingrandimento

E questa immagine penso vi farà capire perché la rubrica riassuntiva delle mie letture si chiami “Riabilitazione di una lettrice assuefatta” XD

Oltre a comprare in libreria, sono tornata a servirmi più “in massa” dalle biblioteche, rastrellando dieci libri da due biblioteche diverse + i due prestiti interbibliotecari. Luglio mi lascia tre libri in lettura (anche se The Mayor of Casterbridge me lo trascino da maggio… Scusami, Thomas Hardy!). Il giullare del re è stato eletto a “libro da spiaggia” perché è un usato e mi sentirei un pochino meno in colpa se mi si rovinasse di altri tomi,  inoltre ho sempre pensato che tresche e complotti Tudor siano una forma di gossip raffinata, quindi adattissima all’ombrellone. L’ufficiale dei matrimoni è un romanzo di Anthony Capella, che io ho già adorato soprattutto con il suo Il profumo del caffè, interessante per qualunque consumatore di caffè al livello della sottoscritta.

Caffè è anche la parola del mese su Goodreads Italia, e ho messo in conto di leggere Profumo di caffè e cardamomo, che mi ispira sia per il titolo in sé che per il fatto che l’autrice sia dell’Arabia Saudita: leggere voci femminili da questo paese che con i diritti delle donne ancora ha problemi immensi… penso sia importante.

Per il consiglio del mese mi sono fatta suggerire tre titoli dalla mia altissima catasta di libri comprati ma ancora non letti (seriamente, meno male che la maggior parte sono digitali o sarei già dovuta uscire di casa): sono stati scelti Cani neri di McEwan, Il mondo secondo Garp, di Irving e Carol della Highsmith. Acquistato è anche Una trilogia palestinese, che ho incatenato per un altro giorno di lettura. Per le due sfide sul tema del mese sto ancora decidendo cosa leggere, vediamo intanto come incastrare tutti questi titoli.

Grandi piani, ma del resto agosto è caldo (mooooolto caldo, da questi primi due giorni) e invita a leggere, magari all’ombra – pelle delicata, mannaggia a me – con qualcosa da bere, buona musica in sottofondo e un bel paesaggio con cui distrarsi di tanto in tanto.

Rispondi

